Healthcare
26 Aprile 2023 Il gigante giapponese si racconta, spiegando perché ha scelto di puntare sempre più decisamente sul settore Healthcare, riconvertendo molti propri asset tecnologici a supporto della medicina umana e veterinaria, pur rimanendo attivo in ambito fotografico.
Dalla pellicola fotografica, core aziendale fin dalla sua fondazione nel 1934, all’healthcare: in occasione del JOBDAY organizzato al Campus Biomedico di Roma così Fujifilm racconta il suo percorso aziendale, a partire dalla sua fondazione.
In effetti, come precisa la dott.ssa Paola Nobili, Marketing Manager & IVD Business Manager all’interno dell’Healthcare Business Domain di Fuijfilm, “l’impegno del colosso giapponese nel mondo della salute risale al 1936, ma è dal 2001 che l’azienda ha intensificato la sua presenza in Healthcare, sempre in linea con la sua filosofia Never Stop”.
Il 2001, infatti, rappresenta una data spartiacque importante: in quell’anno, a fronte di un eccezionale exploit del digitale, la domanda di pellicole fotografiche ha cominciato a contrarsi al ritmo del 20% -30% ogni anno. Tanto che, in soli 10 anni, si è ridotta a meno del 10%. In questo scenario, Fujifilm si è adattata velocemente ai cambiamenti, anticipandoli, addirittura, e intraprendendo iniziative concrete sulle base di queste previsioni.
Per questo ha deciso di puntare sempre con maggior forza sul settore Healthcare, riconvertendo molti propri asset tecnologici a supporto della medicina umana e veterinaria. “Fujifilm - prosegue Paola Nobili è stato il primo produttore mondiale di fotocamere a sviluppare e introdurre la tecnologia "Face Detection". Ha anche realizzato la tecnologia di Auto Image Enhancing chiamata "Image Intelligence" su stampante digitale. Oggi entrambe le tecnologie, ulteriormente evolute, sono disponibili per i prodotti Medical Diagnostic sotto il marchio REiLi. Oggi Fujifilm è un gruppo leader a livello globale con oltre 70.000 dipendenti, specializzato nel creare valore per le persone e costruire un futuro migliore, attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative, come recita il motto aziendale “Value from Innovation”.
Nell’anno fiscale 2021 le vendite del gruppo sono cresciute più del doppio rispetto al 2001; il fatturato totale ha raggiunto circa 2.525 miliardi di yen giapponesi e l’Healthcare risulta il settore con la quota di revenue più alta.
L’ultima novità, infine, risale allo scorso 1° aprile quando è stata annunciata la nascita del nuovo Healthcare Business Domain: la nuova area di business, guidata da Davide Campari, che segna il completamento del processo di integrazione iniziato nel 2021 con l’acquisizione di Hitachi Medical Systems. In questo modo l’azienda punta ad affermarsi come partner chiave per la comunità medica offrendo soluzioni complete "One-Stop" attraverso un'espansione strategica del proprio portafoglio di prodotti. Per questo, nel corso del 2023, intende potenziare il proprio organico con circa 30 nuove figure professionali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/10/2024
Allarme alla stazione centrale di Amburgo per un possibile caso di virus Marburg. Sospettato uno studente di medicina di ritorno dal Ruanda, dove è in corso un’epidemia. Per l’Ecdc, il rischio...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Un piano strategico per ridurre l’onere delle malattie arbovirali come dengue, Zika e chikungunya, proteggendo 5 miliardi di persone a rischio entro il 2050
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Da gennaio sono stati oltre 34.000 i casi e 866 i decessi registrati in Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo test diagnostico d’emergenza per contrastare la diffusione...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Due persone in California, esposte a bovini da latte infetti per motivi professionali, sono risultate positive all’influenza aviaria H5. I Cdc confermano che il rischio per il pubblico rimane...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022