Login con

Alert sanitari

09 Gennaio 2024

Dengue. Il Brasile inizia una vaccinazione di massa

La città brasiliana di Dourados ha iniziato la prima vaccinazione di massa contro la dengue. L’obiettivo primario è raggiungere 150.000 residenti

di Redazione Vet33


Dengue. Il Brasile inizia una vaccinazione di massa

La città di Dourados, nello stato brasiliano del Mato Grosso do Sul, ha iniziato la prima vaccinazione di massa contro la dengue. L’iniziativa mira a vaccinare circa 150.000 residenti della città di età compresa tra i 4 e i 59 anni utilizzando il vaccino Qdenga della casa farmaceutica giapponese Takeda, recentemente approvato.


La situazione

Mercoledì 03 gennaio è iniziata la distribuzione del primo lotto di 90.000 dosi, già consegnate dal laboratorio giapponese nell’ambito di un accordo con la città. Il programma vaccinale prevede una seconda dose ogni tre mesi.
L’infezione dengue, trasmessa dalla zanzara Aedes aegypti, provoca una malattia che può essere lieve o avere forme più gravi, portando occasionalmente alla morte. I sintomi includono debolezza muscolare, sonnolenza, rifiuto di cibo e liquidi, vomito e diarrea.
Alla fine della prima settimana di dicembre, il Brasile aveva registrato 1,6 milioni di casi di dengue nel 2023, con un aumento del 15,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati del Ministero della Salute del Paese. Nello stesso periodo, il numero di decessi causati dall’infezione è cresciuto del 5,4% per un totale di 1.053 vittime.

La strategia vaccinale
Il mese scorso, il Ministero della Salute ha annunciato che avrebbe incluso il vaccino di Takeda nel programma di vaccinazione nazionale del suo sistema sanitario pubblico, noto con l’acronimo locale SUS.
Il vaccino non sarà inizialmente utilizzato su larga scala a livello nazionale, data la sua fornitura limitata, ma si concentrerà su gruppi e regioni prioritarie. Il Paese prevede di ricevere altri 5,08 milioni di dosi tra febbraio e novembre.  

TAG: BRASILE, DENGUE, QDENGA, TAKEDA, VACCINAZIONE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/07/2024

Il progetto One Health Ambassador è una chiamata all’azione per medici, farmacisti e veterinari: diventare Ambassador significa entrare a far parte di una rete di esperti che collaborano per...

A cura di Redazione Vet33

16/07/2024

La positività al virus dell’influenza aviaria di una mandria di bovini in Oklahoma dimostra che l’epidemia negli Stati Uniti è molto più diffusa di quanto fosse stato inizialmente stimato...

A cura di Redazione Vet33

16/07/2024

La Direzione Generale della Sanità Animale ha diffuso una nota per ricordare le pratiche che devono essere adottate per il trasporto di animali vivi con temperature elevate 

A cura di Redazione Vet33

16/07/2024

La diffusione della Peste suina africana in Vietnam ha già portato all’abbattimento di oltre 40.000 suini solo nei primi sette mesi del 2024. Le conseguenze per l’economia e...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

A cura di Camon

MYLAV inaugura un’agorà virtuale per offrire ai medici veterinari uno spazio illimitato di formazione e confronto. E il metaverso diventa laboratorio.

A cura di MYLAV

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top