One Health
17 Ottobre 2023 Il momento culminante della tre giorni organizzata dall’IZS di Teramo è stato la consegna dei One Health Award, i premi destinati alle eccellenze nella ricerca, divulgazione e impegno per il pianeta che hanno diffuso la visione One Health, One Earth
Guido Bertolaso, Pierangelo Clerici e Alessandra Scagliarini. Ma anche Beatrice Spadaccini, professionista della comunicazione strategica, e il Direttore Generale dell’Istituto Pasteur di Tunisi, Hechmi Louzir. Ecco i vincitori della II edizione di One Health Award, dedicata al Crocevia Mediterraneo.
La seconda edizione di One Health Award, la manifestazione organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e promossa da Edra S.p.A, si è conclusa con la consegna dei premi alle eccellenze della ricerca sulla scena nazionale e internazionale, ma anche della divulgazione e dell’impegno per il pianeta, con l’obiettivo di spostare sempre più stabilmente la discussione sul One Health dal mondo dell’accademia al dibattito pubblico.
I vincitori del Premio
Ecco i vincitori degli Award consegnati nella serata del 14 ottobre, con le seguenti motivazioni:
Alessandra Scagliarini, medico veterinario e professoressa ordinaria italiana, “per i suoi numerosi interessi scientifici, per la promozione di una didattica finalizzata a formare gli studenti di medicina nell’approccio inter e transdisciplinare della One Health per approfondire le interazioni tra gli esseri umani, gli animali e gli ecosistemi e per gestire in maniera più efficace le malattie endemiche ad alto impatto economico-sociale”.
Hechmi Louzir, medico chirurgo tunisino e Direttore Generale dell’Istituto Pasteur di Tunisi, “tra i coordinatori della gestione della emergenza pandemica e della campagna vaccinale in Tunisia. Artefice del progetto Med-Net, tra i Ministeri della Salute Tunisino ed Italiano per lo sviluppo di reti virtuose di collaborazione, in ambito genomico. Sotto la sua direzione l’Istituto Pasteur di Tunisi sta realizzando un centro dedicato alla realizzazione di vaccini a mRNA”.
Beatrice Spadacini, giornalista e divulgatrice italiana, “per la competenza, professionalità e passione nel raccontare storie che valorizzano la nostra umanità condivisa nell’ottica della salute globale e un mondo più giusto ed equo. In qualità di manager dell’Internews Health Journalism Network, comunità globale di professionisti che promuovono il giornalismo indipendente, Bea Spadacini si è fatta promotrice della “One Health” a livello internazionale”.
Guido Bertolaso, funzionario e medico chirurgo italiano, “per la indiscussa capacità nella gestione delle emergenze sanitarie che hanno colpito il nostro territorio, dal disastroso terremoto de L’Aquila alla pandemia da Covid-19, solo per citarne alcune e per l’impegno internazionale di coordinamento delle operazioni umanitarie nel corso del terremoto ad Haiti e dell’uragano Katrina nel Sud Est Asiatico”.
Pierangelo Clerici, medico e microbiologo italiano, Presidente dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (Amcli dal 2012) e della Federazione Società scientifiche di Medicina di laboratorio, “membro del Comitato scientifico permanente del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute, voce autorevole, sui tavoli regionali e nazionali, della One Health e della fondamentale funzione dei microbiologi italiani che – per dirla con le sue parole – rivestono ‘un ruolo non ancora riconosciuto come centrale sul fronte della sorveglianza e diagnostica’”.
La giuria
Il Comitato Scientifico che ha deciso sull’assegnazione dei premi è composto da Ibrahim El-Ziq, Rappresentante della World Health Organisation in Tunisia e professionista della sanità pubblica con un’esperienza trentennale nel campo dello sviluppo e della gestione della salute, nonché consulente senior presso l’Ue, vicedirettore dell’Istituto per lo Sviluppo Internazionale all’Università di Harvard e consulente senior presso il Department for International Development. Stefano Bertuzzi, amministratore delegato dell’American Society for Microbiology (Asm). Anna Teresa Palamara, medico, Direttore del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, attualmente professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia, membro della Direzione Scientifica dell’Istituto Pasteur Italia “Fondazione Cenci Bolognetti” e Presidente del Collegio dei Probiviri della Sim.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/01/2025
Il ruolo centrale dei medici veterinari nella prevenzione delle zoonosi, nella promozione del modello One Health e nella salvaguardia dell’equilibrio tra salute pubblica, animale e ambientale
A cura di Redazione Vet33
23/01/2025
I 100 Ordini provinciali dei medici veterinari hanno rinnovato i Consigli Direttivi e i Collegi dei Revisori dei Conti degli Ordini Provinciali per il quadriennio 2025-2028. A Verona il primo...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Nella regione di Kagera, in Tanzania, sono stati confermati nuovi casi. Attivate misure immediate per contenere il focolaio e sostenere il sistema sanitario locale. Il Direttore Generale della Who ha...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Il Sottosegretario Gemmato ha dichiarato che il Governo adotterà misure per una maggiore trasparenza sull’origine e sui rischi dei prodotti derivati da insetti
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022