Login con

Alert sanitari

29 Giugno 2023

Peste suina africa, il Commissario straordinario in audizione alla Camera

La Commissione Agricoltura, in merito all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle nuove iniziative da assumere per l’eradicazione della malattia, ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario alla peste suina africana.


Peste suina africa, il Commissario straordinario in audizione alla Camera

Peste suina africana, in audizione alla Camera, il commissario straordinario Vincenzo Caputo, a pochi giorni dalla pubblicazione di un nuovo regolamento sulla Gazzetta dell’Unione europea del 22 giugno, indica i prossimi step che verranno intrapresi al fine di eradicare la malattia, in ottemperanza alle indicazioni europee.

Le misure sono rivolte essenzialmente a gestire l’elevato sovrannumero di cinghiali: 1 milione, secondo le stime condivise.

Frutto, sottolinea Caputo, anche del fatto che il nostro Paese manca  di un sistema di regolazione pubblica efficace. L’obiettivo primario, allora, diventa quello di istituire un nuovo meccanismo di bio- regolamentazione. 

Da qui, spiega il commissario, il progetto di designare un bio-regolatore, incaricato di pubblico servizio, distaccato all’eradicazione fino al permanere dell’emergenza e coadiuvato da un “piccolo esercito” di addetti anche provenienti dal mondo venatorio.

Tuttavia, in questa nuova strategia di bio-regolamentazione, l’abbattimento non è l’unica via. Il legislatore –precisa Caputo – ha introdotto anche l’eventualità della cattura.

Tra le altre misure messe in campo il commissario straordinario cita anche la possibilità di implementare la filiera, una diversa gestione delle aree di restrizione in cui la soppressione degli animali non sia l’unica opzione, e un rafforzamento del sistema di sorveglianza nelle aree indenni.

CITATI: VINCENZO CAPUTO
TAG: CAMERA DEI DEPUTATI, COMMISSARIO STRAORDINARIO, COMMISSIONE AGRICOLTURA, PESTE SUINA AFRICANA, PSA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/07/2024

Due pazienti provenienti da Brasile e Cuba sono risultati positivi al virus Oropouche, grazie a un test diagnostico innovativo che è stato sviluppato dall’Ospedale Sacco di Milano. A livello...

A cura di Redazione Vet33

17/07/2024

L’accesso al primo livello dirigenziale del Sistema Sanitario Nazionale dei medici veterinari convenzionati è stato proposto come ordine del giorno in Senato

A cura di Redazione Vet33

17/07/2024

Un’ indagine Coldiretti/Ixè rivela che sono in aumento gli italiani proprietari di animali che quest’anno viaggeranno con i propri pet. Gli agriturismi si confermano tra le strutture più...

A cura di Redazione Vet33

17/07/2024

Si è definitivamente insediato il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia: Barreca Presidente, Licitra Vicepresidente, Di Gaudio Direttore Generale per il...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Da Camon 4 nuovi prodotti  per il relax e il trasporto dei gatti

Da Camon 4 nuovi prodotti per il relax e il trasporto dei gatti

A cura di Camon

Tutta la filiera è in affanno: la crisi energetica si ripercuote a cascata. E per il futuro si ipotizza un calo strutturale della domanda di farmaci. Timori...

A cura di C. Ignaccolo

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top