Alert sanitari
29 Giugno 2023 La Commissione Agricoltura, in merito all’evoluzione della situazione epidemiologica e alle nuove iniziative da assumere per l’eradicazione della malattia, ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario alla peste suina africana.
Peste suina africana, in audizione alla Camera, il commissario straordinario Vincenzo Caputo, a pochi giorni dalla pubblicazione di un nuovo regolamento sulla Gazzetta dell’Unione europea del 22 giugno, indica i prossimi step che verranno intrapresi al fine di eradicare la malattia, in ottemperanza alle indicazioni europee.
Le misure sono rivolte essenzialmente a gestire l’elevato sovrannumero di cinghiali: 1 milione, secondo le stime condivise.
Frutto, sottolinea Caputo, anche del fatto che il nostro Paese manca di un sistema di regolazione pubblica efficace. L’obiettivo primario, allora, diventa quello di istituire un nuovo meccanismo di bio- regolamentazione.
Da qui, spiega il commissario, il progetto di designare un bio-regolatore, incaricato di pubblico servizio, distaccato all’eradicazione fino al permanere dell’emergenza e coadiuvato da un “piccolo esercito” di addetti anche provenienti dal mondo venatorio.
Tuttavia, in questa nuova strategia di bio-regolamentazione, l’abbattimento non è l’unica via. Il legislatore –precisa Caputo – ha introdotto anche l’eventualità della cattura.
Tra le altre misure messe in campo il commissario straordinario cita anche la possibilità di implementare la filiera, una diversa gestione delle aree di restrizione in cui la soppressione degli animali non sia l’unica opzione, e un rafforzamento del sistema di sorveglianza nelle aree indenni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/12/2024
La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (FVM) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)...
12/12/2024
Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...
12/12/2024
Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.
11/12/2024
Un importante riconoscimento per il settore della sanità animale arriva dalla prima edizione del progetto "One Health Ambassador", promosso da Boehringer Ingelheim ed Edra. Tra i vincitori figura...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022