Alert sanitari
31 Maggio 2023 Lo scorso maggio, il Visegrad Vet + Group nel corso della sua annuale Assemblea primaverile nella città marittima di Kołobrzeg, in Polonia, ha adottato due risoluzioni, una sull'HPAI e una sulla rabbia.

Aviaria e rabbia: due temi caldi affrontati lo scorso maggio dal Visegrad Vet + Group in occasione dell’annuale Assemblea di primavera.
Dall'Ucraina, pericolo rabbia
Cresce il livello di guardia per quanto attiene la rabbia: in seguito alla guerra in Ucraina, paese in cui l’infezione è endemica, la diaspora dei profughi, in compagnia dei loro animali, ha messo a repentaglio la sicurezza di Paesi fino ad oggi indenni. Per questo, le associazioni veterinarie di molti Paesi europei ritengono necessaria un’azione coordinata che supporti l’Ucraina nella gestione del problema in un’ottica one health.
Cinque le principali misure da adottare nel Paese in guerra:
Riassortire le scorte di vaccini (umani e animali).
Organizzare vaccinazioni di massa, e campagne di sterilizzazione e di identificazione di animali randagi/animali domestici.
Procedere alla vaccinazione orale degli animali selvatici-
Garantire un adeguato livello di diagnostica di laboratorio.
Creare ulteriori rifugi per cani randagi, se necessario, e sostenere quelli esistenti.
HPAI, soluzioni congiunte
Sul fronte dell’aviaria, alla luce di una progressiva diffusione del contagio anche in diverse specie, il Visegrad Vet + Group, considerando che uno dei modi per controllare l’HPAI è la vaccinazione, invitano la WOAH, la FAO e l'OMS a lanciare una strategia globale che si fondi sul monitoraggio, la prevenzione e il controllo dell'HPAI, anche con l'implementazione di un programma di vaccinazione sicuro ed efficace.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Zoetis Italia ha premiato tre professioniste che stanno contribuendo a rendere il settore zootecnico più inclusivo,...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), le temperature superiori alla media stanno consentendo la sopravvivenza delle zanzare anche in autunno avanzato, con possibili implicazioni...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
In un’azienda agricola del Gemonese, i carabinieri forestali hanno trovato una trentina di bovini in condizioni critiche e resti ossei di altri animali sepolti illegalmente
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
La Regione stanzia fondi straordinari per le aziende zootecniche danneggiate dalla diffusione della malattia virale: previste procedure semplificate e una task force di monitoraggio
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022