Login con

Cani

16 Marzo 2023

Cani con osteoartrite, la mesoterapia può ridurre i punteggi del dolore?

Un protocollo di mesoterapia a più sessioni per la gestione dell'artrosi dell'anca nei cani da lavoro della polizia. I risultati dello studio.


Cani con osteoartrite, la mesoterapia può ridurre i punteggi del dolore?

Un protocollo di mesoterapia può contribuire e – in caso affermativo – in che misura, a ridurre il punteggio del dolore in cani poliziotto affetti da osteoartrite? Questo l’assunto di uno studio condotto da un team di ricercatori portoghesi e spagnoli, che ha operato su un panel di 30 esemplari, con un'età media di 6,9 ± 2,7 anni e un peso corporeo di 31,0 ± 6,4 kg. Gli animali sono stati suddivisi casualmente in due gruppi: gruppo di controllo (CG) e gruppo di mesoterapia (MG).

Metodologia

Al gruppo di controllo è stato somministrato per 70 giorni del meloxicam per 70 giorni, mentre l’altro gruppo è stata trattato con una combinazione di lidocaina, piroxicam e tiocolchicoside, iniettata nei punti intradermici. Sono state condotte sette sessioni di trattamento. La risposta al trattamento è stata misurata con diversi strumenti: il Canine Brief Pain Inventory (suddiviso in Pain Interference Score [PIS] e Pain Severity Score [PSS]), il Liverpool Osteoarthritis in Dogs (LOAD) e il Canine Orthopaedic Index (COI; suddiviso in funzione, andatura, rigidità e qualità della vita). Le misurazioni sono state effettuate al tempo 0 (T0), a +15 giorni, a +30 giorni, a +60 giorni e a  +90 giorni. Ad ogni punto temporale, i risultati dei 2 gruppi con ciascuno strumento sono stati analizzati con il test dei ranghi con segno di Wilcoxon, P< 0,05. Gli stimatori di Kaplan-Meier sono stati confrontati con il test di Breslow.

Risultati

Partendo da una classificazione dell’artrosi dell’anca su tre livelli: lieve (in 9 esemplari), moderata (in 17) o grave (in 4 cani), non è stata rilevata alcuna differenza al T0. Con il passare dei giorni, però, il gruppo sottoposto a protocollo di mesoterapia ha evidenziato risultati diversi da quelli del gruppo di controllo. Risultati migliori sono stati infatti osservati in MG a +15 giorni (P <.01 per PSS e PIS, P = .03 per la funzione), +30 giorni (P = .01 per PIS e LOAD, P = .03 per PSS e P = .04 per funzione, andatura e COI), +60 giorni (P < .01 per PSS e PIS, P = .01 per CARICO e P = .02 per funzione) e +90 giorni (P = .01 per PSS e PIS, P = .03 per LOAD e P= .04 per funzione). Gli stimatori di Kaplan-Meier hanno mostrato che MG aveva periodi più lunghi con risultati migliori rispetto a CG in vari punteggi. Alla luce di queste evidenze si può dunque concludere che questo protocollo di mesoterapia ha ridotto i punteggi del dolore e altri punteggi degli strumenti di metrologia clinica che durano per periodi più lunghi.

TAG: CANI POLIZIOTTO, DOLORE, MESOTERAPIA, OSTEOARTRITE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/02/2024

Il regolamento europeo sul benessere dei cani e dei gatti presentato lo scorso dicembre è ora all’esame del Parlamento italiano. Tra le prime osservazioni,...

A cura di Redazione Vet33

23/02/2024

Patrizia Prestipino è stata nominata Garante per il Benessere e la tutela degli animali di Roma Capitale

A cura di Redazione Vet33

23/02/2024

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha firmato il Decreto che definisce modalità e contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea di...

A cura di Redazione Vet33

23/02/2024

Un manuale per medici veterinari non specializzati nelle malattie della colonna vertebrale e del midollo che guida con un approccio terapeutico integrato, tra...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

4 innovativi oli nella linea Immunis di FidOVet

4 innovativi oli nella linea Immunis di FidOVet

A cura di Fidovet

Attività fisica, controllo del peso e prevenzione a 360 gradi.  I consigli di Valentina Fiorbianco di AniCura Italia.

A cura di Anicura

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top