Login con

Cani

21 Maggio 2024

Gravidanza nella cagna. Cambiamenti anatomici, endocrini e metabolici

La gravidanza della cagna è un periodo di profondi cambiamenti fisiologici, a livello anatomico, endocrino e metabolico. È necessario conoscerne il corretto sviluppo, così da poter monitorare la gestazione e intervenire tempestivamente in caso di complicazioni


Gravidanza nella cagna. Cambiamenti anatomici, endocrini e metabolici

La gravidanza è un momento della vita riproduttiva femminile del cane che prevede profondi cambiamenti a livello anatomico, endocrino e metabolico. Per il medico veterinario che si occupa di riproduzione è importante sapere perfettamente quali sono i cambiamenti che vengono considerati fisiologici, così da poter valutare la corretta prosecuzione della gravidanza ed evidenziare eventuali alterazioni patologiche che possano compromettere la salute della madre e dei cuccioli. 

Ma quali sono i cambiamenti da monitorare? Ce lo spiega la dottoressa Michela Beccaglia nel volume Riproduzione del cane e del gatto, di cui è coautrice insieme alla dottoressa Maria Carmela Pisu.
 

Cambiamenti fisiologici 

Nella cagna la gestazione ha una durata molto variabile dall’accoppiamento (56-69 giorni), mentre dura 65 ± 1 giorni dal picco di LH (giorno 0), 63 ± 1 giorni dall’ovulazione e 57 ± 1 giorni dal primo giorno di diestro citologico. L’ovulazione avviene in un arco di tempo ristretto, pertanto è assolutamente improbabile che ci sia una differenza nell’età gestazionale di embrioni e feti appartenenti alla stessa gestazione. 
Dopo la fecondazione, che avviene nelle salpingi, le blastocisti entrano nell’utero intorno al 10°-12° giorno dal picco dell’LH, i rigonfiamenti uterini preimpianto sono rilevabili intorno al 18° giorno, l’annidamento del trofoblasto si verifica intorno al 21° giorno e l’impianto intorno al 22° giorno dal picco di LH.
La placenta nella cagna viene classificata come: 
Endoteliale-coriale: l’endometrio e il tessuto connettivo endometriale vengono erosi dal trofoblasto che entra in contatto diretto con il basamento della membrana endoteliale dei capillari sanguigni uterini. Quindi il sangue materno e il sangue fetale vengono separati da quattro strati di tessuto (endotelio dei vasi uterini, corion, mesenchima fetale, endotelio fetale). Il tipo di placentazione è il fattore che influenza maggiormente il passaggio delle immunoglobuline dalla madre al feto, che nel cane è solo del 5-10%. 
Zonata e circonferenziale: i villi placentari sono localizzati in una banda equatoriale che circonda il sacco corionico. I poli corio-allantoidei rimangono sottili e trasparenti. 
Labirintica: si forma una rete materno-fetale (o labirinto) dalla fusione dei villi coriali che circondano le lacune di sangue materno. Si sviluppano così gli ematomi marginali, da cui la circolazione extraembrionale assorbe metaboliti e ferro. 
La gravidanza può essere diagnosticata mediante la palpazione manuale delle camere gestazionali tra il 20° e il 35° giorno di gestazione, tramite ecografia addominale dopo il 18° giorno di gestazione e con radiografia dopo il 45° giorno di gravidanza. Quindi la diagnosi di gestazione nella cagna non può essere eseguita precocemente con il dosaggio delle gonadotropine specie-specifiche, come invece avviene nella donna.

Cambiamenti ormonali 

Da un punto di vista endocrino, la gravidanza si sviluppa sotto il controllo di ormoni che vengono prodotti da diverse strutture.
Per quanto riguarda gli ormoni ovarici:
● Gli estrogeni hanno concentrazioni molto variabili a seconda della metodologia di analisi utilizzata, con l’estradiolo che è descritto in concentrazioni ridotte durante tutta la gestazione, mentre l’estrone tende a crescere in corso di gestazione raggiungendo un picco intorno a 5 settimane di diestro. La loro presenza costante a bassi dosaggi potrebbe essere necessaria per la sintesi e il mantenimento dei recettori per il progesterone.
● Gli androgeni aumentano durante la fase proestrale, con massima concentrazione in concomitanza del picco di LH. In seguito, il testosterone si riduce e rimane basale per tutta la gestazione, mentre l’androstenedione aumenta durante i primi 30-40 giorni per poi decrescere durante il resto della gestazione.
Per quanto riguarda, invece, gli ormoni uterini:
● Le prostaglandine PGF2α, responsabili della luteolisi e del conseguente abbassamento del progesterone, sono prodotte dall’endometrio e dall’unità feto-placentare a termine gestazione. È interessante notare come all’inizio della gestazione il corpo luteo sia più resistente alla loro azione e diventi sempre più sensibile con l’avanzare della gravidanza. Ciò è probabilmente legato a una differente espressione dei recettori locali per le PGF2α, che avrebbero un effetto di regolazione del corpo luteo attraverso meccanismi autocrini e paracrini. 
● Le prostaglandine PGE2 modulano la steroidogenesi, l’espressione dei recettori B per l’endotelina, un potente vasodilatatore, e l’espressione dei recettori per la prolattina. Le PGE2 e le prostacicline (PGI2) sono prodotte in elevata concentrazione a termine di gravidanza e sono responsabili del mantenimento del tono vascolare e del tono del miometrio. Le PGE2 sono importanti anche nel processo di decidualizzazione post-parto.

Per avere una visione completa dei cambiamenti ormonali e per conoscere anche i cambiamenti parafisiologici leggi Riproduzione del cane e del gatto.

A cura di Grazia Lapaglia

CITATI: MARIA CARMELA PISU, MICHELA BECCAGLIA
TAG: CAGNA, GESTAZIONE, GRAVIDANZA, ORMONI, PLACENTA, PROSTAGLANDINE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/12/2024

Un importante riconoscimento per il settore della sanità animale arriva dalla prima edizione del progetto "One Health Ambassador", promosso da Boehringer Ingelheim ed Edra. Tra i vincitori figura...

11/12/2024

Il Rapporto Annuale 2023 del Gruppo di Lavoro degli Ispettori di Farmacovigilanza (PhV IWG) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) offre una panoramica dettagliata sul monitoraggio della...

10/12/2024

Il rapporto One Health di Efsa ed Ecdc evidenzia l’aumento delle malattie zoonotiche nell’Unione Europea, con un focus su listeriosi, campilobatteriosi e salmonellosi. Servono strategie integrate...

10/12/2024

Presentato il disegno di legge per istituire la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: un impegno per promuovere il concetto di Salute Unica e sensibilizzare cittadini e giovani...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

INTESTINAL COLON FASE 1 con Agnello e Sorgo Bianco ad alta digeribilità

INTESTINAL COLON FASE 1 con Agnello e Sorgo Bianco ad alta digeribilità

A cura di SANYpet

Il Rapporto Annuale 2023 del Gruppo di Lavoro degli Ispettori di Farmacovigilanza (PhV IWG) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) offre una panoramica dettagliata sul monitoraggio della...

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top