Cani
19 Giugno 2023 Sono necessarie nuove terapie per ampliare l'arsenale terapeutico contro la pododermatite allergica del cane. Uno studio sull’efficacia e la tolleranza di un nuovo antagonista topico del canale TRPV-1.
Il prurito è un problema importante nella medicina dei piccoli animali, specialmente nelle forme di dermatiti allergiche, come la pododermatite.
Il trattamento è solitamente multimodale e richiede un monitoraggio e una rivalutazione continui.
Attualmente si sta studiando la relazione tra il sistema immunitario e la trasmissione del segnale del prurito al cervello attraverso i canali (TRP), famiglia di recettori che rispondono a stimoli fisici, chimici e meccanici e regolano un'ampia gamma di sensazioni, come prurito, dolore e termorecezione.
In questa famiglia di recettori, TRPV1 è uno dei meglio caratterizzati, funge da sensore nocicettivo e partecipa all'infiammazione cutanea neurogena.
È stato osservato infatti che diversi composti pruritogeni sensibilizzano il canale TRPV1 nei neuroni attraverso diverse cascate di segnali intracellulari, e trasmettono il segnale al cervello dove viene prodotto il riflesso del graffio.
Uno studio clinico aperto, prospettico e multicentrico si è così posto l’obiettivo di valutare l'efficacia di un nuovo antagonista del canale recettoriale TRPV1 (Transient Receptor Potential Vanilloid 1): ovvero uno spray contenente la molecola idrossimetossiiodobenzilglicoammidica pelargonato (HMBG).
Lo studio è stato effettuato su un gruppo di ventiquattro cani di proprietà del cliente affetti da pododermatite allergica. Gli animali sono stati trattati due volte al giorno, per 28 giorni, con uno spray contenente HMBG. Le valutazioni cliniche includevano la scala analogica visiva del prurito (PVAS), il punteggio della lesione cutanea del piede, la valutazione della qualità della vita (QoL), la presenza di infezioni secondarie e una valutazione soggettiva dell'efficacia a quattro punti da parte del veterinario e del proprietario del cane.
Dopo il trattamento si è riscontrato un miglioramento di oltre il 50% in tutti i punteggi. Le infezioni secondarie sono state ridotte, sia i veterinari che i proprietari di cani hanno valutato positivamente l'efficacia del prodotto. Il prodotto è stato ben tollerato.
Pertanto, sia la tollerabilità che l'efficacia di un antagonista del TRPV1 sulla pododermatite pruriginosa sono state dimostrate.
Efficacy and tolerance of a novel topical TRPV-1 channel antagonist in dogs with allergic pododermatitis Saverio Serra Fabregat, Miguel Ángel de Pablo, Conchita Hernan-Pérez, Elena Diéguez, Oliver Valero Coppin, Elsa Genove Corominas https://doi.org/10.1111/vde.13185
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/09/2024
Frontiera Africa è il tema della terza edizione dell’evento dedicato alla Salute Unica promosso dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Al centro, il ruolo del...
A cura di Redazione Vet33
11/09/2024
Il Ministero della Salute, con il supporto del Centro di referenza nazionale per l’Anemia infettiva equina, ha emanato nuove indicazioni operative per il controllo dell’Aie. Presenti sul...
A cura di Redazione Vet33
11/09/2024
Il nuovo regolamento europeo ridefinisce le aree soggette a restrizione in Lombardia e Piemonte, dopo gli ultimi focolai di peste suina africana. Le zone indicate, secondo la Commissione, sono di...
A cura di Redazione Vet33
11/09/2024
Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha bloccato il Decreto del Ministero della Salute che inseriva il cannabidiolo nella tabella dei medicinali stupefacenti. L’udienza di merito è stata fissata...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022