Cani
12 Settembre 2022 Sintomatologia, cause, razze soggette: cosa è utile sapere a proposito della sindrome dei crampi epilettoidi canini, nota anche come discinesia parossistica sensibile al glutine.

Nota ad allevatori e proprietari di Border terrier sin dall’inizio del secolo come “sindrome dei crampi epilettoidi canina” essa è, in effetti, una condizione diversa dall’epilessia e si caratterizza, piuttosto, come la manifestazione di disturbi motori di vario genere.
Vediamo una breve scheda, declinata su 10 punti.
Che cos’è la sindrome da crampi epilettoidi canini (CEGS)?
È una sindrome rientrante nel gruppo di condizioni classificate come discinesie parossistiche. I sintomi sono molto variabili, ma un fattore comune è che l'animale rimane pienamente cosciente durante l'episodio. Inoltre, la definizione ‘parossistica’ implica che questi eventi sono autolimitanti e gli episodi sono intervallati da lunghi periodi di normalità.
Come è altresì nota?
E’ nota anche come discinesia parossistica sensibile al glutine (PGSD) e come malattia di Spike (dal primo cane in cui fu individuata).
Quale razza ne è particolarmente soggetta?
La discinesia parossistica sensibile al glutine è strettamente connessa alla razze del Border Terrier
Con quali condizioni patologiche potrebbe essere confusa?
La sintomatologia potrebbe ingannare. Il rischio è che si possano erroneamente diagnosticare epilessia, shunt portosistemico (fegato), malattie del fegato o lesioni cerebrali (come tumori).
A quale età l’animale è più suscettibile a CEGS?
Da 6 settimane fino a 7 anni di età, l’insorgenza più frequente è (come per l’epilessia) nella giovane età adulta.
Quali le manifestazioni più comuni?
Deambulazione difficoltosa (a vari livelli) Tremore ad arti, testa e collo Spasmi muscolari Disturbi addominali
Sono stati rilevati perdita di coscienza o perdita del controllo delle funzioni corporali?
No: come anticipato, il cane rimane cosciente e non mostra segni di disturbi autonomici come salivazione o perdita di controllo intestinale e vescicale.
E’ ipotizzabile un rapporto di causa- effetto tra episodi di CEGS e dieta?
Sebbene la propensione al CECS possa essere ereditata, è stato sospettato che le proteine alimentari possano essere l'innesco di episodi di CECS, principale indiziato, il glutine, come suggerito da Lowrie.
Esistono norme relative alla riproduzione?
Logica dice che non dovrebbero essere gli accoppiamenti che hanno prodotto animali colpiti.
Cosa può fare il proprietario durante una crisi del proprio cane?
Dal punto di vista pratico, poco o nulla. Può solo confortare l’animale. In ottica prospettica può essere utile filmare l’episodio in modo da sottoporre poi il video al veterinario. Dal punto di vista dietetico, se all’animale viene prescritta una dieta gluten free, il proprietario dovrà attenersi scrupolosamente ad ed essa in modo che si possa verificare se l’eliminazione della proteina sia o meno realmente di giovamento.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/11/2025
Dopo due casi di H5N1 felino in provincia di Bologna, di cui uno letale, l’Università avvia un progetto per monitorare il virus nei gatti. Il professor Bettini: “Possibili vettori e...
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
Presenze da 79 Paesi, 2.200 cavalli di 60 razze e oltre 200 eventi: la manifestazione si conferma punto di riferimento mondiale per il settore equestre. Prossima edizione dal 5 all’8 novembre 2026
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’Accordo che stabilisce il numero di laureati veterinari ammissibili alle Scuole di specializzazione. Previsti 658 posti per il 2025, 598 per il 2026 e 540...
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
L’azienda friulana raggiunge un importante traguardo nella sicurezza alimentare: la certificazione FSSC 22000 rafforza la qualità e la tracciabilità dei prodotti destinati agli animali domestici
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022