Animali da Reddito
25 Luglio 2022 Il Ministero della Salute ha pubblicato alcune variazioni che intervengono sul testo base contenuto nel Piano Nazionale per il benessere animale 2021.
Il PNBA 2021 ha introdotto delle novità, rispetto alle precedenti edizioni, per quanto riguarda i controlli negli allevamenti. Oggi, dopo poco più di un anno dall’entrata in vigore del documento, è sorta la necessità di apportare alcuni correttivi. Pertanto, il Ministero della Salute ha diffuso gli aggiornamenti per il 2022. Tra le novità principali, si registra una variazione terminologica: gli allevamenti definiti “intensivi” e “non intensivi” nel PNBA 2021 vengono oggi definiti rispettivamente “allevamenti di grandi dimensioni” e “allevamenti di piccole dimensioni”. Inoltre, nel Piano 2022 vengono introdotti la redistribuzione delle quote di selezione degli allevamenti e i criteri di categorizzazione del rischio. Vengono infatti modificate le percentuali di selezione degli allevamenti da individuare in base a: categorizzazione del rischio 60%; casuale 5%; regionale (ex discrezionale) 35%.
Variazioni vengono apportate anche all’allegato 2 (relativo a specie e categorie di animali), che viene sostituito da una versione aggiornata. Nel nuovo documento, poi, è inserito un confronto tra la categorizzazione del rischio per il piano benessere con quella per il piano farmacosorveglianza. Lo scopo di questa novità è quello di individuare una quota di allevamenti ad alto rischio per entrambi i settori. Viene stabilito inoltre che si effettuino controlli in allevamenti con unico codice aziendale. Ciò significa che - se nella quota annuale assegnata in base al rischio - 'viene individuato solo uno degli allevamenti presenti all’interno di un determinato codice aziendale, è compito delle Regioni e delle P.A. (o dei servizi veterinari territoriali) controllare anche gli altri allevamenti (della stessa specie) appartenenti ai diversi proprietari presenti all’interno della medesima unità Epidemiologica'.
L’ultimo punto del piano 2022 prevede la modifica e l’aggiornamento dei cruscotti Vetinfo statistiche e ClassyFarm, così da permettere di visualizzare i controlli programmati ed effettuati, suddivisi nelle diverse quote (rischio, casuale, regionale).
Fonte: Ministero della Salute
TAG: BENESSERE ANIMALE, CLASSYFARM, PIANO NAZIONALE PER IL BENESSERE ANIMALE 2021, VETINFOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/01/2025
Il ruolo centrale dei medici veterinari nella prevenzione delle zoonosi, nella promozione del modello One Health e nella salvaguardia dell’equilibrio tra salute pubblica, animale e ambientale
A cura di Redazione Vet33
23/01/2025
I 100 Ordini provinciali dei medici veterinari hanno rinnovato i Consigli Direttivi e i Collegi dei Revisori dei Conti degli Ordini Provinciali per il quadriennio 2025-2028. A Verona il primo...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Nella regione di Kagera, in Tanzania, sono stati confermati nuovi casi. Attivate misure immediate per contenere il focolaio e sostenere il sistema sanitario locale. Il Direttore Generale della Who ha...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Il Sottosegretario Gemmato ha dichiarato che il Governo adotterà misure per una maggiore trasparenza sull’origine e sui rischi dei prodotti derivati da insetti
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022