Agenda
La FAD ECM è costituita da 4 moduli videoregistrati ECM per un totale di 12 ore formative. Come proporre il protocollo vaccinale più adatto a ogni singolo paziente canino o felino, nell'ottica della moderna prevenzione personalizzata.
Il corso si propone di fornire le basi indispensabili affinché il veterinario possa capire come approntare l’approccio vaccinale più corretto e funzionale in base al paziente che avrà di fronte e al suo proprietario.
Partendo dalle conoscenze di base su come si può stimolare il sistema immunitario e sugli strumenti per farlo, tutti ottimi per efficacia e sicurezza ma diversi uno dall’altro, il veterinario sarà in grado di partire con il piede giusto per poter proporre il protocollo vaccinale più adatto a ogni singolo paziente canino o felino, nell'ottica della moderna prevenzione personalizzata.
Sono questi alcuni degli obiettivi del corso di formazione professionale organizzato da Edra, che consentirà al veterinario di avere a disposizione diversi strumenti tra cui scegliere, tutti validi ma diversi nella costituzione e nell’uso, in grado di stimolare in modo diversi e più o meno efficacemente i diversi comparti dell’immunità.
Il programma scientifico
MODULO 1 L’immunologia, questa sconosciuta
Riprende a grandi linee il funzionamento del sistema immunitario nel cane e nel gatto; verranno analizzati tra gli altri, le differenze con la pelle di un adulto, le sostanze vietate e le patologie dermatologiche tipiche (Dermatiti da contatto, allergiche e atopiche, crosta lattea).
MODULO 2 La registrazione e la prescrizione di un vaccino
Analizza le modalità di registrazione e prescrizione dei vaccini per il cane e per il gatto.
MODULO 3 L’immunità di gregge e la paura dei vaccini
Studia l’importanza dell’immunità di gregge per bloccare la diffusione di una malattia, anche in veterinaria. Una parte è dedicata al mondo dei no-vax e ai falsi miti legati alla pericolosità della vaccinazione (le bufale e le ragioni della loro falsità).
MODULO 4 I diversi tipi di vaccini
Descrive la scelta della corretta vaccinazione, analizzando le diverse tipologie di vaccini a disposizione del cane e del gatto.
Il responsabile scientifico del corso è Paola Emanuela Dall’Ara, professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Milano.
Guarda il programma dettagliato : http://www.edracorsi.it/catalogo-corsi/veterinaria-ecm-le-basi-per-la-corretta-vaccinazione-del-cane-e-del-gatto-corso-fad-24/
TAG: CREDITI ECM, VACCINI, CORSO ECM, PROTOCOLLO VACCINALE, CORSO FADCORSI CORRELATI
La FAD ECM è costituita da 3 moduli videoregistrati ECM per un totale di 11 ore formative. Il corso consente ai professionisti veterinari di approfondire le conoscenze e le competenze sul tema al fine di impostare...
Un corso ECM FAD per il veterinario e il suo aggiornamento ECM.
Un semplice cambiamento comportamentale o alimentare può aiutare a limitare la somministrazione di farmaci.
Quali patologie si possono prevenire con una corretta igiene orale.
La FAD ECM Practice Management per Veterinari è costituita da 10 moduli videoregistrati ECM per un totale di 14 ore formative. Per imparare a gestire ambulatori e cliniche veterinarie dal punto di vista ...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022